Genesi di questa particolare tonalità di verde tra realtà e leggenda.
Automobili Lamborghini è oggi in grado di proporre sulle sue vetture oltre 400 tonalità differenti alle quali poter attingere per rendere la vettura un pezzo unico nel suo genere, offrendo inoltre la possibilità di creare colori esclusivi e personalizzati, perfettamente allineati alle esigenze del cliente. Nell’ampia gamma di colori c’è qualche sfumatura che racchiude un aneddoto particolare. Questo è il caso del #VerdeScandal, colore avvolto da una storia leggendaria.
Per capire la genesi di questo aggettivo accostato al colore verde bisogna tornare alla fine degli Anni ’60, quando Automobili Lamborghini lanciò una delle vetture più iconiche della storia del marchio come la Miura. Siamo agli albori dei successi della Casa di Sant’Agata Bolognese e agli esordi per quanto riguarda l’utilizzo del colore nella personalizzazione, ma, già a quel tempo, l’azienda in modo lungimirante aveva previsto l’importanza della personalizzazione delle vetture, cercando di soddisfare le varie richieste dei clienti che, allora come oggi, era gestita totalmente all’interno dello stabilimento in un contesto sinonimo di Made in Italy e, quindi, di qualità e valore riconosciuti a livello globale.
… e la signora si tolse il vestito
La storia narra che una donna, chiedendo un colore verde ancora non realizzato da Automobili Lamborghini, indicò quel colore come lo stesso del vestito che indossava in quel momento. Il referente dell’azienda chiese però un campione per poterci lavorare e fu così che la donna si levò il vestito e lo lasciò come esempio per la realizzazione di quella sfumatura. Da questa storia è nato il Verde Scandal, ad imperitura memoria di questo singolare e “scandaloso” episodio.
Il Verde Scandal è tornato agli onori della cronaca recentemente. Campeggia infatti suella nuova Ducati Panigale V4, presentata il 9 Aprile alla Milano Design Week. Il modello prende ispirazione da Revuelto, la prima supersportiva ibrida HPEV (High Performance Electrified Vehicle) di Automobili Lamborghini che ha avviato il percorso di ibridizzazione della gamma e di aver definito un nuovo paradigma, tra le supersports car, in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida. Un passato che ritorna per valorizzare le iniziative del presente, con lo sguardo rivolto al futuro. Un mix perfetto che dimostra come in Automobili Lamborghini la tradizione e la storia vadano di pari passo con innovazione e tecnologia.
